Introduzione al pacchetto dell’Unione europea

L’Unione Europea, rispondendo all’esigenza di specifiche competenze e mancanza di forza lavoro in vari settori e livelli professionali, ha introdotto lo Skills and Talent Mobility Package ossia Mobilità delle Competenze e dei Talenti. Questa iniziativa ambiziosa mira a facilitare la mobilità delle competenze, rendendo l’UE più attraente per i professionisti provenienti da Paesi terzi. Allo stesso tempo intende colmare le lacune di competenze all’interno dei suoi Stati membri.

Le misure per la Mobilità delle Competenze e dei Talenti

Tra le misure del pacchetto abbiamo l’EU Talent Pool, una piattaforma innovativa che collega datori di lavoro europei e persone in cerca di opportunità professionali provenienti da Paesi terzi. Questa piattaforma, la prima nel suo genere, è progettata per accelerare il processo di reclutamento internazionale, promuovendo un mercato del lavoro più inclusivo e dinamico. La partecipazione all’EU Talent Pool sarà volontaria per gli Stati membri, che collaboreranno per gestire la piattaforma e garantire un ambiente equo e trasparente.

Collaborazioni per progresso e semplificazione

Una delle sfide da affrontare, attraverso la Mobilità delle Competenze e dei Talenti, è la semplificazione del riconoscimento delle qualifiche acquisite in Paesi terzi. Accelerando il sistema di comparabilità e riconoscimento delle qualifiche, si garantirebbe l’accesso agevole al mercato del lavoro europeo per i talenti globali, contribuendo a ridurre le barriere burocratiche. Per questo, il Talent Partnership è un’altra componente chiave del pacchetto, stabilendo collaborazioni con Paesi terzi per offrire opportunità di formazione e lavoro in Europa. Le persone che acquisiranno competenze attraverso questi partenariati riceveranno il Talent Partnership Pass, un attestato che certifica le loro qualifiche e agevola l’accesso al mercato del lavoro europeo per i professionisti provenienti da Paesi non comunitari.

Nel contesto dell’anno europeo delle competenze, la proposta del Consiglio europeo “Europe on the move” mira a promuovere la mobilità a fini di apprendimento a tutti i livelli e settori dell’istruzione e della formazione. Questo approccio globale include programmi scolastici, università e contesti professionali, offrendo opportunità di apprendimento e crescita sia per giovani che adulti.

La Visione Integrata dell’Unione Europea

La Commissione europea ha fissato obiettivi ambiziosi per il 2030. Essi riflettono l’impegno dell’UE a creare un ambiente dinamico che favorisca la diversità e il progresso attraverso la mobilità delle competenze.

Il Pacchetto Mobilità delle Competenze dell’UE si colloca nella strategia di creazione di un mercato del lavoro europeo più inclusivo e globale. Attraverso l’implementazione di misure concrete, l’UE si pone l’obiettivo di attrarre talenti globali, colmare le lacune di competenze e promuovere una mobilità internazionale più fluida, contribuendo così al progresso e alla diversità dell’Europa.