Preservare il Patrimonio: il bando per l’innovazione e la tradizione

Un nuovo bando è stato pubblicato con l’obiettivo di supportare le imprese storiche e di tradizione, riconoscendo il loro valore inestimabile per la cultura e l’economia del territorio.

L’UnionCamere Lombardia si impegna attivamente a proteggere e promuovere il ricco tessuto delle imprese storiche della regione. Attraverso il suo nuovo Bando Imprese Storiche, l’obiettivo è di sostenere lo sviluppo e la prosperità delle attività che costituiscono una parte fondamentale della nostra cultura e tradizione.

Le attività storiche non sono solo negozi, botteghe o locali. Sono custodi di saperi artigiani e commerciali che si tramandano di generazione in generazione, rappresentando un patrimonio culturale prezioso da preservare. Queste attività fungono anche da attrattiva dei centri urbani e dei luoghi storici, favorendo il turismo e contribuendo all’economia del territorio.

Il bando Imprese Storiche

Il bando offre diverse misure di sostegno per le attività storiche iscritte all’elenco regionale:

  • Ricambio generazionale e trasmissione di impresa: per facilitare il passaggio di consegne alle nuove generazioni, garantendo la continuità dei saperi e delle tradizioni;
  • Riqualificazione dell’unità locale: per migliorare l’accessibilità, l’efficienza energetica e la fruibilità degli spazi;
  • Restauro e conservazione: per tutelare gli elementi storici e architettonici che caratterizzano le attività;
  • Innovazione: per introdurre nuove tecnologie e soluzioni digitali che favoriscano la competitività e la crescita.

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (MPMI) iscritte all’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, tra cui negozi storici, locali storici e botteghe artigiane storiche.

Sono ammissibili le spese in conto capitale e in conto corrente relative a:

  • Interventi di riqualificazione dell’unità locale
  • Acquisto di tecnologie e soluzioni digitali
  • Attività di formazione e aggiornamento professionale
  • Servizi di consulenza

La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a € 5.186.393,32. Le imprese selezionate potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, fino a € 30.000,00 per progetto.

Il bando si trova attualmente in fase di pre-informativa. I dettagli riguardanti i tempi e le modalità di presentazione delle domande saranno presto resi noti. Le domande saranno valutate tramite una procedura selettiva basata su una graduatoria finale.

La tutela del patrimonio culturale: un investimento per il futuro

Il bando rappresenta un’occasione unica per le attività storiche di ricevere un sostegno concreto per il loro sviluppo e la loro crescita. Valorizzare questo patrimonio significa non solo preservare la memoria del passato, ma anche costruire un futuro più solido e sostenibile per le nostre comunità.

Preservare il patrimonio delle imprese storiche non è solo un atto di conservazione, ma anche un investimento nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese, nello specifico, della regione Lombardia.

Grazie al Bando Imprese Storiche, continuiamo a coltivare le radici del nostro passato per un futuro più florido e sostenibile.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sulle date per la presentazione della domanda consulta il sito https://www.networkgtc.it/imprese-storiche-unioncamere-lombardia/.