“I giovedì della sicurezza in… edilizia”

Il 14 marzo 2024, la Direzione regionale Inail Campania dà il via alla terza edizione del seminario online dedicato ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nel settore edile.

L’evento, che inizierà alle 14:30, è parte di una serie di incontri che mirano a fornire informazioni cruciali e formazione al mondo dell’edilizia.

L’Inail è da sempre attento al settore delle costruzioni e alla sua sicurezza e riconosce la sua complessità e la gravità degli incidenti registrati. Il settore ha registrato una notevole crescita, favorita da incentivi fiscali e misure come il Superbonus 110% e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Purtroppo però, si registra anche un aumento degli infortuni sul lavoro. Di conseguenza, è essenziale mantenere alta l’attenzione attraverso iniziative formative e informative come quella del prossimo giovedì. I webinar sono organizzati in collaborazione con la Direzione regionale Campania e Formedil Formazione e sicurezza di Napoli, con la partecipazione di Aifos. Questi eventi si concentreranno sulle corrette procedure per ridurre i rischi sul lavoro nell’edilizia, coinvolgendo relatori esperti sia interni che esterni.

Focus sull’Importanza del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L’incontro del 14 marzo si concentra sulla figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e sul suo ruolo partecipativo nel sistema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il webinar affronterà anche l’argomento dei controlli efficaci, per la garanzia di un ambiente lavorativo sicuro. Grazie alla partecipazione di relatori provenienti dalla Direzione regionale Inail, da Formedil Napoli e da Aifos, il seminario offrirà approfondimenti e consigli pratici per promuovere il tema sul lavoro nel settore edile.

L’obiettivo dell’evento e di fornire una piattaforma per condividere conoscenze e best practice, ma anche per sensibilizzare gli addetti del settore su questioni cruciali legate alla sicurezza, contribuendo così a ridurre gli incidenti e migliorare le condizioni lavorative nel settore dell’edilizia.