LA FIGURA DELL’HSE MANAGER

L’Environment and Safety Manager cura il servizio di prevenzione e protezione di ambiente e sicurezza nelle aziende. È parte integrante dello staff direzionale e si interfaccia sia con i settori produttivi sia con le istituzioni pubbliche esterne per garantire da un lato la qualità dell’ambiente di lavoro e dall’altro la tutela dell’ambiente esterno nel rispetto delle norme e della salute pubblica in generale.

 

DI COSA SI OCCUPA

Disegna e gestisce il modello organizzativo di ambiente e sicurezza che meglio si applica alla specifica azienda, coordina l’attività formativa interna, predispone i piani di sicurezza e di emergenza, sovrintende ai controlli necessari per lo sviluppo di attività in sicurezza. Propone inoltre i processi innovativi capaci al tempo stesso di portare vantaggi economici all’impresa, oltre che di natura ambientale e di sicurezza.

 

QUALI SONO LE SUE COMPETENZE

  • Gestire politiche e piani per la sicurezza sul lavoro, l’igiene industriale, l’ambiente in conformità alle normative in materia, con lo scopo di assicurare un corretto livello di prevenzione dei rischi.
  • Definire ed aggiornare le procedure documentali di supporto a salute, sicurezza e ambiente.
  • Coordinare le attività di sicurezza, ambiente e prevenzione nel rispetto della vigente normativa e della valutazione dei rischi relativa al sito produttivo.
  • Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza e ambiente per la tutela dell’integrità fisica, della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro nonché la salubrità del medesimo e la tutela della comunità circostante.
  • Mantenere i rapporti con le autorità locali per le materie di competenza.

Il corso può essere svolto in FAD o Aula ed ha una durata totale di 40 ore, inoltre è valido come corso di aggiornamento annuale di 8 ore per RSPP/ASPP                 (moduli B1, B2, B6, B8 e B9)

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di formazione da HSE Manager, valido ai fini del rilascio della qualifica professionale dei servizi.

 Immagine

 

https://shop.networkgtc.it/prodotto/hse-manager-uni-117202018/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/hse-manager/