Strategie per vendere: i 5 obiettivi aziendali da inseguire
Ogni azienda nasconde un segreto. Ogni azienda deve avere il proprio. Un segreto da proteggere con le unghie e con i denti, perché ne va della propria crescita aziendale, del proprio successo.
Ma, in linea generale, qual è questo segreto che permette alle aziende di riuscire a superare la concorrenza? Come fare a vendere i propri prodotti?
Bisogna partire da un piano strategico che guardi attentamente le dinamiche del mercato che è in continua evoluzione. Riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le priorità della propria azienda e le dinamiche del mondo circostante è la strategia vincente.
Un’altra cosa estremamente importante è quella di comunicare all’intero organico aziendale, dal CEO all’ufficio Marketing, agli Account Commerciali, tutti gli obiettivi che l’azienda si pone, tutte le strategie, le sfide.
Focalizzarsi su pochi ma concreti obiettivi fa sì che si abbia una grande probabilità di successo, di poterli mettere in pratica. Ha senso scommettere sugli obiettivi solo se sono concreti e realizzabili!
I 5 obiettivi aziendali principali
Leggiamo insieme i 5 obiettivi più importanti che un’azienda deve porsi ogni anno, senza mai perderli di vista.
- Differenziarsi dai Competitor
Il primo obiettivo è quello di differenziarsi dalla concorrenza, di porsi ad un livello diverso, un livello più alto.
“Perché noi?”, ecco è questa la domanda a cui ogni azienda deve saper dare una risposta netta, concreta, che non lasci spazio a dubbi.
È dare un motivo valido al cliente per scegliere la propria azienda, i propri servizi o prodotti, e non quelli di altri Competitor sul mercato.
Per farlo bisogna dar valore al proprio Brand, far sì che il tempo che un utente mette a disposizione non sia tempo sprecato ma che, appunto, abbia valore.
La differenza non si fa raccontato della propria azienda, la storia, la mission o la vision aziendale ma lo si fa cercando di allinearsi in maniera diversa nelle vendite, trovando le intuizioni giuste.
- Aumentare l’attitudine all’apprendimento
Il secondo obiettivo è quello di riuscire ad aumentare l’attitudine all’apprendimento tra i commerciali.
Un errore che molte aziende commettono è quello di non investire sul training dei propri venditori senza però capire che loro sono un biglietto da visita, sono coloro che agiscono in prima linea, non solo chi accelera il successo e le vendite.
La voglia di apprendere è una qualità molto preziosa in coloro che ricoprono tale ruolo.
Lo sviluppo e il migliorare le proprie competenze sono diventati requisiti fondamentali per riuscire a scovare i migliori talenti, che, apprendendo in modo rapido ed efficiente, possono affrontare rapidamente nuove aree di un mercato o entrare in nuovi ruoli.
- Accrescere la capacità relazionale e Leadership
La generazione di nuovi contatti è una sfida epocale!
L’attività del commerciale è basata fondamentalmente su una semplice capacità: il sapersi rapportare con il prossimo.
Un professionista delle vendite che si relaziona agli altri in maniera fiduciosa evoca un livello di fiducia con i propri clienti.
Questa fiducia si riflette di conseguenza sul Brand e sul prodotto che si vuole vendere. Ciò rappresenta un grande vantaggio per l’azienda.
Un’altra capacità da accrescere è quella di riuscire ad influenzare positivamente il pensiero o l’agire delle persone con cui si cerca di chiudere un accordo.
Per riuscire in quest’intento bisogna saper resistere alla pressione del cliente, far valere le proprio visioni.
I professionisti che riescono ad attuare tattiche persuasive per veicolare la decisione del cliente aggiungono un immenso valore a tutto il team dell’azienda.
Senza tutte queste capacità nessun commerciale riuscirebbe nel proprio intento.
- Formare i propri dipendenti
Se vuoi un team vincente bisogna avere un team formato. Ogni dipendente deve avere la possibilità di formarsi e soprattutto di aggiornarsi sulle vendite e tutto ciò che riguarda tale sfera lavorativa.
In più deve essere adottato un training per tutta l’organizzazione aziendale. Di seguito elenchiamo 4 aree in cui ogni venditore deve avere una preparazione completa e a 360°:
- Azienda: il venditore deve sapere tutto sull’azienda in cui opera. Dalla strategia ai processi operativi, compresa la struttura e l’organigramma;
- Clienti: deve conoscere la panoramica generale di ogni cliente, come prende una decisione d’acquisto e come sviluppare e gestire le relazioni con i clienti;
- Prodotti e Servizi: deve conoscere le caratteristiche dettagliate dei prodotti e dei servizi che dovrà vendere. Quali caratteristiche differenziano tali prodotti da quelli della concorrenza e a quale tipologia di clienti rivolgersi;
- Vendita: ogni venditore deve attuare un processo di vendita, conoscendo le competenze richieste, le risorse e gli strumenti che si possono offrire.
- Migliorare la capacità di vendere online
Per migliorare il livello individuale di ogni venditore non ci si riferisce solo alla sfera comportamentale ma anche alle competenze sull’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.
Ogni azienda deve diventare azienda digitale, comprendendo l’importanza di adottare le strategie di vendita online per incrementare il guadagno aziendale.
Secondo un recente studio, il 40% del campione esaminato si posiziona ancora in una fase embrionale di sviluppo della vendita online.
Questi sono solo alcuni dei tanti obiettivi che ogni azienda può porsi, ognuna in base alle proprie esigenze e alle proprie visioni.