La differenza tra attestazione e certificazione
Così come avvenuto già per la differenza tra certificazione accreditata e non accreditata, oggi parliamo delle discriminanti che distinguono attestato e certificato.
Differenza tra attestazione e certificazione
Qual è la differenza tra attestazione e certificazione? Conoscere questa distinzione è fondamentale per scegliere il corso di formazione migliore ed evitare così di restare delusi al termine del percorso, indipendente che tu sia un rappresentante di un’azienda o sia un lavoratore che voglia incrementare le proprie competenze.
Cos’è l’attestato di frequenza
L’attestato di frequenza è un documento rilasciato dalla scuola, dall’ente o dell’organismo che non certifica le competenze del corsista, ma semplicemente attesta (appunto) la frequenza delle varie lezioni. Il soggetto in questo caso non è sottoposto a test valutativi da parte dall’erogatore del corso: l’attestato, perciò, non ha alcuna validità ai fini della legge.
Cos’è l’attestato di frequenza certificato
L’attestato di frequenza certificato, a differenza del semplice attestato di frequenza, è a tutti gli effetti un documento che ha piena validità ai fini della legge e viene rilasciato da un ente accreditato.
Il corsista che lo ottiene può utilizzarlo per “gestire in piena autonomia le mansioni lavorative descritte sul certificato e per cui la certificazione medesima è stata emessa“.
Cosa fare prima di iscriversi a un corso di formazione
Stai per iscriverti a un corso di formazione? Dopo aver saputo l’importante differenza tra attestazione e certificazione, ti consigliamo di rivolgerti esclusivamente a enti che operino in conformità della norma ISO/IEC 17024:2012 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone” e della norma UNI EN ISO 9001:2008, la quale specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione che:
- a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità un prodotto che soddisfi i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili;
- b) desidera accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare in continuo il sistema ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili
Corsi di formazione Network GTC
Il Network G.T.C., grazie al contratto di Rete, è accreditato per l’erogazione di corsi di formazione, in modalità Formazione a Distanza (FAD), Aula e Blended (Aula + FAD).
Tutta la formazione è accreditata sul territorio nazionale, grazie ai molteplici accordi con Sindacati di livello Nazionale ed Associazioni Datoriali maggiormente rappresentative, in modo da coprire i requisiti di legge in tutte le regioni italiane. Puoi verificare i nostri accreditamenti a questa pagina: corsi accreditati.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!